Questo piccolo, simpatico terrier ha cinque centimetri di manto bianco liscio che copre un sottopelo denso e soffice. Ha gli occhi luminosi e vivaci, di media grandezza, scuri e profondi e bene aperti, che gli donano uno sguardo penetrante. Le sue orecchie sono piccole, erette, ferme. La sua testa è tonda e il cranio leggermente bombato. La fronte si appiattisce verso il naso. Ha evidenti arcate sopracciliari. Le sue mascelle sono robuste e il suo morso a forbice. Il collo è muscoloso, il dorso dritto, i fianchi abbastanza stretti. Il corpo é compatto, le zampe corte e muscolose. Muove la coda lunga circa 12 – 15 cm, in maniera vivace, è coperta da un pelo ruvido, estremamente dritta, portata fieramente e mai ricurva sul dorso.
Il Westie pur essendo piccolo, è molto vivace e coraggioso. Tali caratteristiche lo portano spesso a lanciarsi in duelli che lo vedono contrapposto ad animali di taglia decisamente maggiore, questi atteggiamenti sono tipici dei Terrier. È portato ad essere socievole e amichevole anche con gli estranei: di fatto il Westie è un buon cane da allarme, ma non è certo un cane da guardia. È un cane piuttosto equilibrato, non portato per gli isterismi, anche se comunque per natura è focoso e possiede un comportamento acceso: ciò lo spinge a sfidare cani dello stesso sesso anche più grandi di mole, senza paura anche se difficilmente arriverà a mordere; infatti è un cane sempre sicuro, mai mordace, intelligentissimo e capace di sopportare i bambini. È un ottimo compagno per lunghe passeggiate.
I suoi rapporti con cani di diversa razza (soprattutto gli altri terrier), con gatti e con ricci sono spesso molto difficili. Sono molto vivaci, amano stare all’aria aperta ma possono tranquillamente vivere in appartamento. Sono cani esuberanti e adatti a discipline come l’agility dog e l’obedience. Si tratta di una razza molto longeva, che in età avanzata può accusare problemi di artrosi alle zampe posteriori, gastrite. Purtroppo è predisposta sin dai primi anni di vita allo sviluppo di problemi dermatologici anche molto gravi come la piodermite cronica e l’otite. Ma sicuramente un cane che vi darà molte soddisfazioni a livello affettivo.
(Tratto da Wikipedia)