COME AVVENGONO LE ADOZIONI?
Dopo averci contattati, riceverete un modulo da compilare ed avverrà una conoscenza telefonica, seguita da visita preaffido da parte di una volontaria presso l’abitazione dove vivrà il westie da adottare.
Considerate le vostre esigenze e quelle dei westie-rescue disponibili, verrà selezionata dal Consiglio dell’Associazione l’eventuale adozione più adatta.
Consegnato il westie, avverrà successivamente un controllo post affido per verificare l’ambientamento del westie nella nuova famiglia e a quel punto avverrà il passaggio di proprietà e quindi anche l’adozione formale.
DEVO PAGARE QUALCOSA PER L’ADOZIONE?
L’unico rimborso spese che viene richiesto è quello riguardante la sterilizzazione obbligatoria dei westie.
Le spese veterinarie, di stallo, di medicinali, di staffette, gli shampoo medicati, sono messe a disposizione dall’associazione così come il tempo, i viaggi, gli stalli, la disponibilità, le telefonate, le mail, i contatti e l’impegno delle nostre westie angels, che ricordiamo sono volontarie.
Le donazioni sono sempre gradite.
ZONA ADOTTABILITA’
In merito alle nostre adozioni si prega di contattare l’Associazione rispettando la “zona di adottabilità” indicata nell’appello del WHWT in cerca di casa per poter essere considerati e dar seguito alla procedura di adozione.
La “zona di adottabilità” consente una gestione sicura di ogni nostra adozione e considera, a seconda delle priorità del WHWT specifico, i vari passaggi dell’iter di adozione (stalli, staffette private, cure urgenti presso veterinari di nostra scelta e fiducia, terapie, controlli presso l’adottante).
Si tiene conto anche di altri parametri parimenti importanti,inclusa la possibilità – sempre e per ogni nostro affido – di poter intervenire nel giro di poche ore in caso di problemi, e in generale non si considerano affidi al di fuori di una gestione assolutamente sicura anche del post affido.
Ritiriamo WHWT in cerca di casa da tutta Italia, anche dall’estero.
Il 60% dei recuperi di WHWT in difficoltà che hanno richiesto il nostro intervento sono avvenuti, caso vuole, al Centro Nord Italia, un 30% dall’estero e un 10% dal Sud Italia. I WHWT recuperati al Centro Nord rimarranno al Centro Nord Italia, in quanto al Sud non mancano cagnolini da adottare ed il viaggio aggraverebbe lo stress a cui è già sottoposto un WHWT che vede cambiare completamente la sua vita.
Ovunque il WHWT venga recuperato è sempre adottabile nel Nord e Centro Nord Italia, più raramente al Sud Italia, sempre nella regione in cui già si trovano o nelle regioni alla stessa limitrofe.
Viene sempre selezionato il miglior adottante possibile per il dato WHWT nel dato momento, tenendo conto di tutti i parametri richiesti; a parità di idoneità,viene selezionato l’adottante geograficamente più vicino alla città in cui il WHWT recuperato si trova.
Le domande di adozione verranno ben accolte quando rispettano la “zona di adottabilità”, altrimenti non verranno considerate. L’adozione è un gesto d’amore, non una pretesa. Pertanto l’adottante dovrà essere disponibile a recarsi a ritirare il westie che ha tanto desiderato aiutare. Se invece volete un WHWT gratis a tutti i costi, in qualsiasi zona, non siamo l’Associazione che fa per voi.
TUTELA DELLA PRIVACY
Viene tutelata la privacy sia dell’adottante che del cedente, pertanto questi due soggetti non avranno mai contatti diretti fra loro. Ci impegnamo a tener aggiornati i cedenti, se è cosa gradita, sulla vita del westie nella nuova famiglia.
AVETE UN CUCCIOLO?
No non abbiamo cuccioli, ma solo adulti in difficoltà.
LA STERILIZZAZIONE E’ OBBLIGATORIA?
SI è obbligatoria, salvo esoneri causa età o stato di salute dell’adottato.
L’associazione richiede l’obbligo di sterilizzazione entro l’8° mese di età (in questo caso si previene l’80% dei tumori mammari). La sterilizzazione previene il 100% dei tumori uterini ed è una prevenzione al randagismo. Nei maschi previene i tumori alla prostata etesticoli.
Affidiamo westies già sterilizzati o con dichiarazione dell’adottante che si impegna ad eseguire la sterilizzazione e fornirne certificato.
La sterilizzazione quindi è posta a tutela della salute dei westies, e garantisce dal rischio di un comodo espediente per produrre cucciolate a costo zero, senza alcuna garanzia per la salute/carattere dei cuccioli e per non generare altri potenziali westies-rescue.
HO CHIESTO UN’ADOZIONE, MA NON MI AVETE ANCORA DATO IL WESTIE
Questo non è un supermercato. Non costringiamo la gente ad abbandonare i cani per farvi contenti. La priorità spetta ai westies nel momento del loro bisogno e nel rispetto delle loro esigenze.
Ricordiamo a tutti che noi siamo un’associazione rescue il cui scopo NON è dare un westie a chi lo desidera, ma non può, o non vuole, comprarlo. Al contrario, il nostro scopo è dare a un westie-rescue proveniente da situazioni che vanno dal semplicemente “non idoneo” al drammatico, un’adozione realmente sicura, protetta, e definitiva.
L’adozione è un gesto meraviglioso, lo sappiamo, ma non è un favore che fate al cane, a noi, o tantomeno a voi stessi: è una scelta CONSAPEVOLE, IMPEGNATIVA, COSTOSA.
Ricordiamo inoltre il rispetto dell’attività delle volontarie che sono persone che hanno una famiglia, i loro cani ed un lavoro e dedicano il loro tempo libero ad aiutare i westie, stallarli, curarli, accompagnarli per tanti km alle famiglie e la loro disponibilità non è da dare per scontata.
PERCHE’ CHIEDETE SE ABBIAMO ESPERIENZA CON LA RAZZA?
Nonostante l’aspetto da orsacchiotto bianco, il Westie è un cane da caccia con un grande temperamento e va quindi saputo gestire. Per esempio, non diamo in adozione un maschio in una casa dove è presente un altro maschio perché si scatenerebbe una lotta per la dominanza.
Certamente esistono molti casi senza alcun problema di comportamento, ma questo non ci esime dal cercare per i nostri westie-rescue una famiglia pronta ad affrontare la razza, soprattutto considerando che un westie-rescue a volte ha un passato”difficile” alle spalle (canile, maltrattamenti, famiglie inadeguateche non hanno saputo educarlo, eccetera).
COMPRO O ADOTTO?
Il WHWT Rescue ITA è un’associazione animalista, ma ancor prima è un team di amanti ed appassionati della razza. Se non fossimo a favore di un allevamento serio e responsabile della razza, se non appoggiassimo la selezione accurata ed effettuata con criterio, non saremmo qui a promuovere la razza, perchè il West Highland non esisterebbe più. Pertanto ci dissociamo dal mantra animalista “gli animali non si comprano”: i cani si possono acquistare, purchè da allevatori seri e coscienziosi che lavorano per migliorare la razza.
I prezzi dell’allevatore serio sono dovuti alla SELEZIONE, ossia, al tentativo di migliorare la razza e di produrre cucciolate che siano tipiche, sane e di buon carattere. Fare ciò è costoso per l’allevatore (esami per le malattie tipiche della razza, viaggi per far coprire la propria femmina dal maschio giusto, esami e vaccinazioni per la cagna gestante, esposizioni per verificare la correttezza dei propri cani, alimentazione di qualità, eccetera); pertanto una selezione attenta fa lievitare il prezzo del cucciolo.
SALUTE E MANTENIMENTO
L’adozione è una scelta molto generosa, ma deve essere una scelta consapevole: adottare un westie rescue significa aprire le porte della propria famiglia ad un cane che spesso (quasi sempre) ha origini non chiare e non dispone di garanzie certe sulla salute e sulla selezione.
Nel caso di adozioni di westie con patologie bisogna esser consapevoli che l’adozione richiederà un attento e scrupoloso proseguimento della terapia per tutto il tempo necessario e l’Associazione andrà informata di tutto il proseguio.
Inoltre nelle adozioni possono quindi insorgere patologie che non necessariamente si sono manifestate con sintomi evidenti durante il recupero, i controlli e lo stallo o che, proprio perché non manifeste, potrebbero essere rilevabili solo con l’impiego di ulteriori ausili diagnostici specifici.
Pertanto per noi non è mai veramente possibile “garantire” la salute di un westie rescue. Se cercate un cucciolo sano dovete rivolgervi ad un allevatore qualificato.
Con ciò non vuol dire che un westie rescue debba per forza avere problemi di salute e molte delle nostre adozioni possono confermarlo, ma è bene essere consapevoli di ciò che un’adozione comporta.
L’adottante di un westie rescue si impegna per la normale prassi:
• Ad effettuare tutte le profilassi preventive (sverminazioni, vaccini, detartrasi, etc.) che il veterinario di fiducia riterrà opportune e di segnarle sull’apposito libretto sanitario intestato al cane.
• Ad offrire all’animale le necessarie cure mediche, nonché alimentazione adeguata, passeggiate, riparo, affetto e rispetto.
• Ad assumersi ogni responsabilità dal giorno dell’affido sollevando quindi l’Associazione affidante per danni fatti dall’animale ed eventuali malattie contratte prima dell’adozione.
Insomma l’adozione è un atto d’amore e di generosità: fermatevi un momento a riflettere e chiedetevi se siete veramente pronti a dare al vostro westie rescue tutte le cure di cui potrebbe aver bisogno appena
arrivato, e per tutta la sua vita.
Un westie è per sempre, o almeno, per una buona decina d’anni… pensiamoci!
SIAMO DISPOSTE A SPIEGARE LE NOSTRE REGOLE, MA NON A CAMBIARLE
Se non condividete la politica del WHWT Rescue Italia, vi invitiamo a non sprecare tempo a convincerci delle vostre ragioni, o ad esprimere il vostro disappunto: questa è la nostra prassi e non facciamo eccezioni.