PREVENZIONE
Come per tutti i cani è bene vaccinare i propri westie al fine di prevenire molte malattie (epatite, cimurro, leptospirosi, parvovirosi, tosse dei canili, rabbia). Inoltre è necessario informarsi dal proprio veterinario per scegliere i metodi preventivi per le malattie trasmissibili dai flebotomi come le zanzare (filariosi, leishmaniosi).
ALIMENTAZIONE
Per quanto il westie sia un cane di piccola taglia, e pertanto non necessiti di pappa in grande quantità, è d’obbligo scegliere un alimentazione di qualità. Noi ci sentiamo di consigliare la dieta casalinga, ad es. carne macinata saltata in padella con verdure (carote, zucchine, tutte le verdure verdi) al vapore frullate e riso integrale bollito e risciacquato, ma se per vostre esigenze scegliete un’alimentazione industriale (umido e crocchette) non risparmiate sulla qualità perché potrebbe facilitare lo scatenarsi di intolleranze alimentari. Ad esempio molti westie sono intolleranti al pollo.
TOELETTATURA
La razza richiede il pelo vada strippato, ma alcuni scelgono la tosatura. In tutti i casi il westie è un cane a pelo lungo e la toelettatura va ripetuta più volte in un anno ed il lavaggio effettuato con shampoo specifici. Oltre alla toelettatura professionale sono da prevedere i costi di spazzole o cardatori per una buona spazzolata settimanale.
STERILIZZAZIONE
Se il vostro westie non è avviato ad una carriera riproduttiva riservata a cani sani, equilibrati e in standard con confronti professionali sulle linee di sangue onde evitare i pasticci di accoppiamenti casalinghi, la sterilizzazione sarà per il westie un gesto d’amore che gli consente di prevenire malattie: tumori mammari, tumori uterini, endometriosi, piometra e gravidanze indesiderate per le femmine e tumori ai testicoli e prostata per i maschi. Inoltre la sterilizzazione, regolando gli sbalzi ormonali, aiuta molto anche le infiammazioni da dermatite soprattutto nelle femmine.
MALATTIE
Un westie può ammalarsi nella vita e di questo bisogno tener conto. Vi rimandiamo alla nostra sezione sulla salute per conoscere le patologie che più frequentemente affliggono questa razza. E’ sempre raccomandabile informarsi su eventuali patologie manifestate dai genitori del cucciolo e non acquistare cuccioli a buon mercato dalla provenienza incerta. Nell’adozione questo fattore rappresenta un’incognita in più, perché non sempre si conosce la vita che ha fatto quel westie fino all’adozione.
ACCESSORI
Ovviamente un westie avrà bisogno di tutto il suo corredo: cuccia, copertina, ciotole, collare, guinzaglio, sacchettini igienici per le passeggiate, museruola per viaggi o posti che lo richiedano, giochi, spazzole, pettini, etc.
PENSIONE
Sono costi da considerare in caso di viaggi o imprevisti che non consentano di portare con sé il proprio westie.
POLIZZA ASSICURATIVA
Spesso il cane viene ricompreso nella polizza per la casa del capofamiglia, ma va verificato per la serenità famigliare. E’ dunque necessaria una polizza per danni contro cose o persone.
EDUCAZIONE
Un educatore cinofilo può esser utile non solo per la miglior gestione del westie ma anche per un miglior rapporto ed una miglior interazione con il proprio cane.
Molto ci sarebbe ancora da specificare su questa splendida razza, ma abbiamo preferito dare un’idea di quanto possibile prevedere in linea generale per il mantenimento di un westie perché l’adozione deve essere sempre una scelta consapevole.
Siamo ovviamente a disposizione in caso abbiate bisogno di consigli, ma la cosa importante da sapere è che nel momento in cui conoscerete questa splendida razza scatterà in voi un amore folle, e questo non ha prezzo…